Il team
Chi siamo
ING. Sara Ticci
Laureata in Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2009, si abilita alla professione nel 2010. Nel 2012 conclude un Master Universitario di II livello in “CasaClima” presso la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze e Tecnologie. Dal 2008 al 2012 svolge le prime esperienze lavorative e collaborazioni con lo Studio di Ingegneria Hydea s.r.l. in Firenze. Dal 2012 al 2016 svolge un Dottorato Internazionale di Ricerca in Ingegneria Civile-Ambientale presso l’Università degli Studi di Firenze e collabora con il Lawrence Berkeley National Laboratory a Berkeley, CA USA, dove risiede per circa 8 mesi. Si occupa di progettazione strutturale ed architettonica, progettazione energetica di nuovi edifici e recupero edifici esistenti, Direzione dei Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, progettazione impianti. Ha la qualifica di consulente e auditore Casa Clima.
Ing. Matteo Segnini
Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2011, si abilita alla professione nello stesso anno. Nel 2012 svolgo un corso sulla Certificazione Energetica degli edifici secondo la normativa regionale Toscana e nel 2017 svolge il Corso di Specializzazione di Prevenzione Incendi e si abilita alla Progettazione Antincendio. Dal 2010 svolge le prime esperienze lavorative e collaborazioni con vari Studi di Ingegneria quali Aeiprogetti s.r.l., Studio tecnico Ing. Bartoloni e BBC Engineering s.r.l. in Firenze. Si occupa di progettazione di nuove strutture in cemento armato, muratura, acciaio e legno, e consolidamento del patrimonio edilizio esistente,con particolare attenzione alle prescrizioni di carattere antisismico, Direzione dei Lavori, coordinamento di cantiere.
ING. GIULIA MORETTI
Laureata in Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2018 con una tesi sul miglioramento sismico della sede della facoltà di ingegneria di Firenze. Si abilita alla professione nel 2018 e dallo stesso anno svolge le prime esperienze lavorative e collaborazioni con lo Studio tecnico Ingproject. Nel 2019 svolge il corso per l’abilitazione al ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione. Si occupa di progettazione architettonica e strutturale, recupero edifici esistenti, Direzione dei Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
ING. SOFIA BORGHINI
Laureata in Ingegneria Civile indirizzo strutture presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2018. Nello stesso anno svolge un tirocinio post laurea in Danimarca presso Aarhus Universitet relativo allo studio del collasso dei piloni di ponti in c.a. e successivamente inizia a svolgere le prime esperienze lavorative con lo Studio tecnico Ingproject. Si abilita alla professione nel 2019 e nello stesso anno svolge il corso per l’abilitazione al ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione. Si occupa di progettazione di strutture in cemento armato, muratura, acciaio e legno, consolidamento del patrimonio edilizio esistente, Direzione dei Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
ING. CONCETTA DE LORENZO
Laureata in Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2019, durante il tirocinio curricolare presso il Comune di Firenze svolge una tesi sulla progettazione architettonica ed energetica di una scuola secondaria di primo grado della città. Nel 2019 inizia le prime esperienze lavorative collaborando con lo Studio tecnico Ingproject e nel 2020 si abilita alla professione. Nel 2023 svolge il corso avanzato CasaClima per progettisti ed ottiene la qualifica di Esperto Junior CasaClima ed Esperto in edilizia sostenibile italiana. Si occupa di progettazione architettonica, progettazione sostenibile del sistema edificio-impianto e riqualificazione energetica di edifici esistenti, progettazione impianti.
ING. ROBERTA XHUVELI
Laureata in Ingegneria Civile Edile Ambientale curriculum Edile presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2020 con una tesi sul ponte Fifth Element e la tecnica della calandratura dei profili in acciaio. Nel 2021 inizia a svolgere le prime esperienze lavorative e collaborazioni con lo Studio tecnico Ingproject, proseguendo gli studi per conseguire la laurea magistrale in Ingegneria Edile. Si occupa di progettazione architettonica e strutturale, progettazione energetica di nuovi edifici e recupero di edifici esistenti, progettazione impianti.
ARCH. FEDERICA BARILE
Laureata in Architettura, corso magistrale a ciclo unico, presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2020 con una tesi sperimentale di Rilievo, Restauro e Progettazione incentrata sul rilievo digitale, sul recupero e sulla riqualificazione di un antico manufatto ecclesiastico medievale dal titolo “I resti di una Pieve: Il caso di Santa Maria in Montibus”. Nel corso della carriera universitaria ha svolto il tirocinio curriculare presso MOA studio Architecture Interiors dove ha supportato le figure dell’ufficio nell’attività di progettazione architettonica e arredamento d’interni. Nel 2021, post laurea, inizia a svolgere le prime esperienze lavorative presso lo studio di progettazione Arklabs e nello stesso anno si abilita alla professione. Nel 2022 inizia a collaborare con lo studio tecnico Ingproject. Si occupa di progettazione architettonica, recupero e restauro di edifici esistenti e progettazione di interni.
ING. VALERIO LO PORTO
Svolge le prime esperienze di cantiere già durante la carriera universitaria, nel 2018 con un tirocinio di un anno presso uno studio di ingegneria a Grosseto ed un cantiere di demolizione e ricostruzione di un condominio di 20 appartamenti. Subito dopo la laurea, conseguita nel 2020 in Ingegneria Edile-Architettura, nascono varie collaborazioni. Fra le più rilevanti quella con una società di ingegneria e con una grossa azienda di forniture edili, entrambe esperienze incentrate sulle strutture in acciaio. Nel 2021 si unisce a Ingproject, supportando progetti sia architettonici che ingegneristici. Possiede le certificazioni di CSP-CSE, formatore in materia di sicurezza e di project manager.
BEATRICE REDI
Laureanda in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2021 inizia a svolgere le prime esperienze lavorative e collaborazioni con lo Studio tecnico Ingproject, proseguendo gli studi per conseguire la laurea triennale. Si occupa di progettazione architettonica, progettazione energetica di nuovi edifici e recupero di edifici esistenti, progettazione impianti.